Portogallo 2019 – Algarve

Algarve, l’estremo sud del Portogallo, è una delle mete turistiche più apprezzate di questa nazione.

La costa frastagliata ricca di alte scogliere, pinnacoli e faraglioni nasconde piccole spiagge e calette tra le più belle mai visitate che a volte si interrompono lasciando spazio a lunghe distese di sabbia bianchissima; altre volte invece, nelle vicinanze delle falesie, la spiaggia si tinge di rosso. L’acqua è di color turchese con riflessi che vanno dal verde e di blu intenso quando si guarda verso l’orizzonte. La vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea, ma mentre ci si addentra nel centro del paese, lontano dalle spiagge possiamo trovare chilometri e chilometri di agrumi,di viti, meli e melograni. Più a nord andando verso Lisbona si trovano piantagioni di sughero in quanto il Portogallo è uno dei maggiori produttori al mondo di sughero ed il suo artigianato nella lavorazione di questo materiale non ha eguali. Oltre al sughero il portogallo è conosciuto in tutto il mondo per la lavorazione delle ceramiche e delle piastrelle, che qui vengono comunemente chiamate azulejos e che sono dei veri capolavori.

La nostra avventura inizia a Faro, capoluogo dell’Algarve, l’ultima settimana di Settembre.

Purtroppo come ho già scritto in altri articoli su questo portale Settembre non è il mese più indicato se si vuole fare turismo fotografico in quanto le spiagge sono ricolme di gente e come sapranno bene i miei quattro lettori… un conto è fotografare una spiaggia deserta a Maggio e tutt’altra storia è cercare di fotografare un angolino di spiaggia dove non venga anche immortalata tutta quella accozzaglia di gente spiaggiata sul bagnoasciuga come un branco di leoni marini durante l’ora della siesta.

Come arrivare in Algarve   In Portogallo non mancano di certo gli aeroporti ma quello che si trova proprio nella zona sud del paese è l’aeroporto internazionale di Faro dove atterrano anche le compagnie low cost. Nel nostro caso abbiamo optato per RyanAir in quanto forniva un pacchetto interessante dove oltre al bagaglio a mano si poteva portare anche un secondo bagaglio di dimensioni ridotte e come ben sapete l’attrezzatura fotografica porta via molto spazio.

Come muoversi in Portogallo    il modo migliore è sicuramente noleggiando una macchina ma fate attenzione all’offerta che vi viene fornita in quanto in Portogallo tutti i rent a car hanno la tendenza a far pagare gli extra un po’ troppo salati… mi spiego meglio: voi andate sul portale e trovate che una macchina per una settimana costa circa 280 euro, poi in fase di prenotazione dovete aggiungere il prelievo e deposito del mezzo in aeroporto che vi costa 20 euro, l’assicurazione Kasko per collisioni senza franchigia perchè altrimenti vi fanno solo la RCA con franchigia e vi costerà circa 60/70 euro e non scordatevi il telepass !!!!! altri 20 euro solo per l’abilitazione, poi il costo dei pedaggi vi verrà addebitato sulla carta di credito. Alla luce di queste informazioni e facendo due conti vi trovate che anzichè spendere 280 euro alla fine ne avrete spesi circa 100 in più.

Perchè il telepass ?    In italia siamo abituati ad avere i caselli all’ingresso ed all’uscita delle autostrade quindi all’ingresso prendiamo il biglietto e all’uscita paghiamo al casellante… niente di piu semplice, sarà cosi anche in Portogallo e invece no ! in Portogallo non ci sono caselli e l’ingresso in autostrada è libero e senza barriere ma lungo l’autostrada ogni tre o quattro chilometri ci sono degli archi con telecamere ed i teleradar per il telepass che ad ogni passagio vi addebitano il costo. Non sono di sicuro cifre esorbitanti perchè si parla di 60, 80 centesimi di euro per ogni arco però alla fine della settimana facendo le somme l’importo si aggira intorno ai 40 euro quindi il telepass (che in Portogallo sia chiama VerdeVia) è praticamente obbligatorio.

Dove alloggiare   In Portogallo non è un problema trovare una sistemazione, le offerte sono varie e disparate e si adattano a qualsiasi fascia di prezzo o capienza di ogni tasca. Si va dall’ostello all’hotel pluristellato, dall’appartamento in condominio alla villa con piscina. il vero problema è prenotare con largo anticipo (parlo di tanti mesi prima) al fine di potersi assicurare la sistemazione ideale.

Come ogni volta noi ci siamo affidati al sito booking.com e abbiamo cercato la solita villetta isolata in mezzo al nulla che però fosse allo stesso tempo relativamente vicina ad un centro abitato, in modo da poter fare la spesa senza problemi e vicina anche ai luoghi che volevamo visitare cioè la costa.

Abbiamo quindi trovato ciò che faceva a caso nostro la bellissima Vila da Mesa in località Algoz. Una  villa bifamiliare in mezzo ad una piantagione di agrumi e melograni con un giardino curatissimo ed una bella piscina. La struttura era ben arredata, pulita e confortevole, un vero paradiso di tranquillità.

 

Cosa visitare   Molte sono le location da vedere in Algarve, ma in una settimana è difficile poter visitare tutto quindi abbiamo cercato di spaziare equamente dalla capitale Lisbona sino ai paesini dell’entrotera dando poi enfasi alla costa che si affaccia sul mar mediterraneo dove si trovano anche  le principale mete del turismo di massa e di chi ama la movida notturna.

 

Praya da Rocha   il primo giorno ci siamo recati a Portimão dove vivono alcuni nostri amici e verso sera siamo andati a fare una passeggiata lungo le vie della movida piena di locali, negozi di souvenir, ristoranti e tende di artigianato per poi arrivare sul belvedere di Praya da Rocha dove il sole, ormai tramontato all’orizzonte con i suoi ultimi raggi ci ha regalato dei colori bellissimi che hanno tinto il cielo di un viola intenso con alcuni bagliori di arancione. La spiaggia ormai deserta lasciava vedere solo le sagome dei filari di ombrelloni, le nuvole gravavano pesanti sopra di noi ed i tre faraglioni vicino a riva sembravano degli immobili guardiani pronti a custodire per la notte tutto quello splendore.

 

Lagos, il covo dei pirati   Poco più ad ovest di Portimão si trova un’altra cittadina degna di nota che vanta le scogliere più belle di tutto il Portogallo dove pinnacoli e faraglioni la fanno da padroni. In questo luogo magico, protette da alte barriere naturali e nascoste dalla costa frastagliata si celano tantissime grotte, accessibili solo in barca che un tempo erano il covo di molti pirati.  il modo migliore per visitarle è quello di noleggiare una barca guidata da un esperto lupo di mare che sia pronto a sfidare la forza delle onde per portare i turisti là dove nessuno è mai osato entrare.

 

 

Praya na Falesia Un’altra gran bella spiaggia da visitare è sicuramente quella di Quarteira dove Praya na Falesia con le sue immense scogliere a picco sul mare, ci regala degli splendidi panorami dove negli anni il vento, la pioggia e le intemperie hanno scavato grotte e levigato pinnacoli.

 

 

Farol do cabo de Sao Vicente  Posto all’estremità sud occidentale del Portogallo, là dove si congiungono il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico si trova sopra un’ immensa scogliera il Farol do cabo de Sao Vicente, un faro navale parzialmente visitabile che ogni giorno accoglie centinaia di turisti. La vista dalla cima della scogliera dove si erge il faro è veramente mozzafiato ed il forte vento sempre presente sembra farci volare insieme ai gabbiani.

 

Castello di Silves  Nell’entroterra vicino a Portimao si trova un piccolo paesino rurale dove è possibile visitare un bellissimo castello medievale perfettamente conservato, meta turistica di molte persone dove all’interno delle mura oltre a visitare degli splendidi giardini, possono rilassarsi bevendo un aperitivo tra i locali presenti nella corte del fortino. Le mura sono completamente pedonalizzate e nei torrioni sono stati allestiti dei piccoli musei.

 

Lisbona  Concludiamo il nostro viaggio andando a visitare la capitale del Portogallo, Lisbona. Una metropoli un po’ dispersiva rispetto alle altri capitali europee dove tutti i monumenti storici si trovano nel centro della città, qui per visitare tutte le varie attrazioni storiche e turistiche bisogna spostarsi di diversi kilometri; alcune si trovano sulla costa vicino al mare, altre nel centro della città, altre ancora si trovano in periferia. In poche parole è impossibile riuscire a visitare Lisbona in un solo giorno ma il tempo è tiranno quindi ci siamo dovuti studiare un itinerario che ci permetteva di visitare piu monumenti nel minor tempo possibile. La nostra visita parte dal mare, dove si trova la famosa Torre di Belem, per poi giungere nel centro di Lisbona, dove percorrendo la via principale, adibita ad area pedonale si arriva nella rinomata Plaza del Mercado.