Cipro 2022

Cipro è isola situata nel Mar Meditterraneo, è lo stato piu a sud di tutta l’Europa ed a pocchi chilometri confina con la Turchia e quindi con l’eurasia. Nel corso degli anni vista la sua posizione è stata teatro di diverse guerre ed è stata colonizzata ed occupata da diverse popolazioni. L’ultima occupazione risale al 1974 nella quale tutta la parte a nord della città di Nicosia è diventata Repubblica Turca di Cipro del Nord, una spaccatura che ha diviso un popolo e separato famiglie lasciando una ferita profonda nella popolazione. Sull’isola sono presenti anche due piccole zone che appartengono tutto’ora al Regno Unito di Gran Bretagna dove sono presenti solo installazioni militari risalenti alla seconda guerra mondiale.

COME RAGGIUNGERE CIPRO E’ possibile arrivare a Cipro utilizzando l’aereo tramite voli di linea oppure voli low cost, gli aeroporti internazionali sull’isola sono due:  Larnaca e Paphos, entrambi situati nella parte sude dell’isola e distanti in macchina l’uno dall’altro circa quattro ore. I voli dall’Italia verso l’aeroporto di Larnaca solitamente sono disponibili solo da Maggio/Giugno fino a fine Settembre, mentre per l’aeroporto di Paphos sono presenti voli quasi tutto l’anno ovviamente con frequenza ridotta in bassa stagione.

 

COME VISITARE CIPRO L’isola è molto ben fornita di mezzi pubblici di superficie tuttavia la puntualità delle linee non è delle migliori con corse che subiscono diversi ritardi o addirittura vengono soppresse, suggerisco quindi di noleggiare un auto da ritirare all’aeroporto in modo da essere indipendenti, ma fate molta ATTENZIONE al fatto che, essendo stata una colonia inglese hanno mantenuto la guida a sinistra con il volante a destra, quindi rotonde, precedenze e ingressi in autostrada sono al contrario rispetto a come siamo abitauti a farle in Italia, inoltre fate molta attenzione alle autostrade: quella che per noi è la corsia per veicoli lenti per loro è la corsia di sorpasso, infine tenete conto del fatto che se noleggiate una macchina con il cambio manuale la leva del cambio la trovate a sinistra ma l’inserimento delle marce è esattamente come da noi (prima in alto a sinistra) , nulla di problematico ma bisogna stare molto attenti e non prendere la guida a Cipro alla leggera. Suggerisco quindi di noleggiare una macchina con il cambio automatico in modo da liberarci almeno di un problema.

 

FATE MOLTA ATTENZIONE  a cosa fotografate e come vi interfacciate con le persone.  Fotografare dove c’è un cartello di “vietato fotografare” soprattutto in presenza di strutture militari è un reato punito con il carcere….e non è come qui in Ialia, la si va in galera davvero !!!! La gente del posto tiene molto a cuore la situazione dei territori occupati, per loro è stato un dramma cha ha causato diversi morti e moltissime famiglie divise dal confine, quindi se vi capita di parlare con qualcuno del posto aspettate nel caso che sia lui/lei ad andare sull’argomento.

 

DOVE SOGGIORNARE A CIPRO Nonostante l’isola sia una meta turistica molto ambita e ci sono diversi tipi di sistemazione. la maggior parte delle strutture ha dei prezzi molto alti, soprattutto se si vogliono prenotare sistemazioni indipendenti come case e/o ville. Vi consilglio quindi di prenotare con largo anticipo la struttura che vi ospiterà.

 

COSA VISITARE

Lo Scoglio e la baia di Afrodite situati sulla strada principale che collega Paphos a Larnaca si possono ammirare e visitare strada facendo, basta seguire le indicazioni per “Petra tou Romiou” dove si trova un grande parcheggio con annesso un belvedere sulla baia dove in fondo si ergono due faraglioni,  La leggenda narra, che la dea Afrodite, protettrice dell’isola di Cipro , nacque dalle acque di fronte a Pafos. Come culla scelse lo scoglio di Petra Tou Romiou e per gli incontri con l’amante Adone si spostava lungo la penisola di Akmans, fino a un laghetto naturale protetto da una grotta.

Afrodite's Bay

 

Ponte degli innamorati  il “Love Bridge” si trova nella localita di Ayia Napa all’estremo est dell’isola, vicinissimo al confine con la Repubblica Turca di Cipro Nord. E’ una meta turistica molto gettonata e durante la giornata è quasi sempre piena di turisti che si fanno fotografare in cima all’arco di roccia. In alta stagione si formano delle vere e proprie code di persone che aspettano il loro turno per scattarsi la foto.

 

Capo Griego  Sempre nella zona di Ayia Napa ma andando poco più a nord, troviamo l’ultimo lembo di territorio europeo: Capo Griego, oltre questa penisola siamo già in territorio Turco.

 

Golden Bay  Nella zona di Livadia, vicina al confine , si trova una spledida località prettamente turistica, dove ci sono moltissimi hotels, negozi di souvenir e spiagge attrezzate. Questa zona si affaccia su un golfo la cui peculiarità è che al centro del golfo si trova sempre acqua molto bassa causata da una secca di sabbia perenne che sembra colorare il mare di un colore dorato, da qui l’aggettivo “golden”

 

L’acquedotto di Kamares  Vicino alla città di Larnaca si trovano i resti di un acquedotto del 1700 che originariamente portava acqua da Paphos a Larnaca. Nel corso dei secoli gran parte dell’opera è crollata e andata perduta, ma in questa zona sono state conservate intatte e ristrutturate diverse arcate, tutt’intorno è stata creata un isola pedonale.

 

La città di Larnaca ed il lago salato  Nella città di Larnaca è possibile visitare un gigantesco lago salato che copre diversi kilometri di superficie. il paesaggio in questo posto sembra quasi lunare, il forte sole ed il suo riflesso sul sale sono talmente forti che danno fastidio agli occhi e bisogna utilizzare occhiali da sole. intorno al lago sono stati creati diversi camminamenti con panchine, fontanelle e punti di ristoro. Durante la primavera quando viene fatta entrare l’acqua del mare per preparare il sale per l’anno seguente è possibile fotografare diverse colonie di fenicotteri rosa, che si fermana in queste posto per diverse settimane prima di iniziare la loro prossima tappa migratoria

 

La marina di Paphos  La città  dispone di una gigantesca isola pedonale affacciata sul mare ricca di giardini, camminamenti, fontane, chioschi, ristoranti; è lunga diversi kilometri e termina nel vecchio porto veneziano dove si erge anche una fortificazione medioevale, un castello costruito sul mare che ora è adibito a museo. Di fianco a questa maestosa opera è stato posto una statua in bronzo di Afrodite per ricordare che Cipro è l’isola dove è nata.

 

La penisola di Akamas  Nella zona sud ovest dell’isola si trova la penisola di Akamas, un luogo impervio adibito a parco naturale, dove l’accesso sarebbe vietato se non a piedi, tuttavia sembra che gli accessi non siano cosi controllati come dovrebbero e non è difficile imbattersi in veri e propri plotoni di Jeep o di Quad che scorrazzano liberi per il terrotorio. In questa zone le strade non sono asfaltate e se non si dispone di un mezzo 4×4 il parco naturale è visitabile in barca dove ogni giorno partono escursioni turistiche dal porto di Latsi. La meta di tutte le escursioni è la famosissima Blue Lagoon un posto dove l’acqua è calmissima e di un colore turchese molto intenso.

 

 

Video documentario 

 

 

TO BE CONTINUED….