Grecia 2018 – Milos

Milos, l’isola dove nacque venere.

Descrivere questa splendida isola nella sua totalità è pressochè impossibile, perchè ci sono talmente tante cose da vedere, paesini da visitare, spiagge nascoste quasi inaccessibili da esplorare e luoghi panoramici mozzafiato da fotografare che difficilmente in una settimana si riesce a visitarla tutta. Senza contare il fatto che le zone situate all’estremo est e ovest dell’isola fanno parte di un parco naturale quindi non sono accessibili con la macchina, ma andrebbero visitati a piedi o in barca.

L’isola fa parte dell’arcipelago delle Cicladi e la sua particolare forma a ferro di cavallo è il suo punto di forza perchè ci sono tantissime spiagge sia all’interno del golfo sia sulla costa esterna dell’isola ed in questo modo nelle giornate particolarmente ventose si può decidere di tenersi l’isola alle spalle e fare il bagno dove c’è meno vento e l’acqua è più calma.

 

Quando visitare l’isola di Milos

Come per tutte le altre isole greche secondo me converrebbe visitarla nei mesi in cui non ci sono turisti o ce ne sono veramente pochi ed allo stesso tempo che sia un periodo caldo ma non afoso. Alla luce di queste osservazioni i mesi più indicati per visitarla sono Maggio, Giugno e Settembre.

Noi l’abbiamo visitata nel mese di Maggio. il tempo era molto bello, soleggiato e ventilato. La temperatura massima si aggirava intorno ai 27 gradi mentre quella dell’acqua era di circa 17/18 ma questo non ci ha impedito di fare il bagno lo stesso quasi tutti i giorni.  Entrare in acqua era il vero problema, ma una volta entrati si poteva stare dentro ore e ore senza patire il freddo.

 

Come e dove prenotare volo e hotel

Per quanto mi risulta non ci sono voli diretti per Milos, bisogna quindi arrivare in aereo ad Atene e poi scegliere se raggiungere l’isola in traghetto (circa 4 ore) oppure in aereo (40 minuti). Noi abbiamo optato per la seconda opzione. il Volo Milano-Atene l’abbiamo fatto con EasyJet mentre per il volo interno abbiamo prenotato con la compagnia aerea ellenica OlympicAirlines. Degno di nota è il fatto che l’aereomobile per il trasbordo da Atene a Milos non era un boeing con doppia turbina, come solitamente siamo abituati a vedere, ma bensì un ATR-42 Bi-Elica.

Per quanto riguarda invece il dove dormire, la risposta è semplice: evitate gli hotels !  Non perchè siano brutti o scomodi ma semplicemente perchè se affittate una bella villetta isolata sarete veramente liberi di fare tutto ciò che preferite e non sarete soggetti agli arari imposti dalla struttura per la colazione, il pranzo e la cena; inoltre se andate a Milos nei periodi che Vi ho suggerito troverete dei prezzi veramente buoni che ad agosto sarebbero addirittura triplicati.

Noi abbiamo trovato una gran bella villa in cima ad una collina dove potevamo godere di un panorama mozzafiato, la casa era splendida e le persone che ce l’hanno affittata erano veramente squisite e per tutta la settimana ci hanno viziato con dolcetti, succhi di frutta, e molte altre prelibatezze tipiche del posto. Non smetterò mai di ringraziare Sophia e Roulla per la loro gentilezza.

Qui di seguito mi sento di pubblicare alcune foto della casa che avevamo affittato ed il link che porta al sito di Booking.com dove potete vedere molte altre foto e tutte le recensioni per la “Milos Sun Villa

 

Noleggiare un mezzo di trasporto… come noleggiare e soprattutto cosa noleggiare 

Essendo Milos una meta turistica non ancora molto conosciuta come può essere per esempio Mykonos, Creta, Paros e Santorini i rent a car non sono molti sull’isola, tuttavia quei tre o quattro che esistono sembrano essere molto seri ed offrono un gran bel parco macchine che spazia dagli scooter ai quad passando per le moto e dalle piccole utilitarie ai grossi SUV. Noi quest’anno abbiamo optato per un Suzuki Vitara, modello nuovo, full optional. Il costo è stato di circa 240,00Euro per tutta la settimana. La formula proposta è pressochè la stessa da tutti i rent a car ed è quella pieno-pieno con kilometraggio illimitato, RC stadard (la Polizza CASCO per collisioni è possibile stipularla a parte) assistenza stradale in tutta l’isola ad eccezione delle zone situate all’interno del parco naturale e che qundi non dovrebbero nemmeno essere accessibili alle auto/moto. Non è prevista una polizza per rottura cristalli ne per i danni sotto la macchina visto che molte strade sono strade bianche e gli sterrati sono più o meno impegnativi, ma entrambe le polizze sono stipulabili a parte ed hanno un costo a dir poco esagerato, ma volendo si può essere tutelati in tutto.

 

Cosa visitare sull’isola di Milos

Come già anticipato l’isola di Milos non è grandissima, ma anche se la sua superfice è molto ridotta  ci sono un sacco di paesini che meritano di essere visitati per non parlare delle splendide spiagge. Qui di seguito elenco solo alcuni luoghi da visitare, quelli che più ci hanno impressionato ed emozionato per la loro bellezza e per la natura selvaggia che in quest’isola la fa da padrona.

PLAKA – La capitale o meglio il capoluogo dell’isola è Plaka e si trova all’estremo nord dell’isola; la cittadina è ricca di viuzze per lo più turistiche, dove ci sono moltisismi negozi di souvenirs e molti ristoranti tipici che offrono prelibatezze della cucina greca. Sopra Plaka svetta un vecchio castello ormai in disuso da anni che alla sera diventa una delle mete più gettonate perchè dal suo parapetto si possono vedere degli splendidi tramonti e molte persone stanno li ore e ore finche il sole non sparisce dietro le spledide acque di mare spettacolare.

POLLONIA – E’ la seconda città per importanza dell’isola ed è una meta turistica molto ambita in quanto possiamo chiamarlo “il paese dei ricchi” visto che la maggiorparte delle persone benestanti dell’isola hanno casa in questa città. Pollonia è situata su una penisola a nord-est dell’isola, la passeggiata sul lungomare attraversa la via più importante del paese che costeggia il porto turistico dove attraccati ci sono alcuni Yact e Catamarani. La strada principale è ricca di chioschi, ristoranti e negozi di souvenirs.

SARAKINIKO – E’ la spiaggia più bella di Milos, ciò che la caratterizza sono le sue alte scogliere bianchissime formate da depositi di sabbia che col tempo si sono fossilizzate e poi con l’erosione del vento, della pioggia e del mare hanno dato luogo a sculture naturali mozzafiato, caverne e pinnacoli.

Le acque che circondano Sarakiniko sono veramente impressionanti con dei colori che difficilmente l’uomo puo immaginare senza vederli con i propri occhi, migliaia di sfumature di blu, turchese e verde si fondono insieme per dar vita ad un vero spettacolo della natura. Non parliamo poi degli splendidi fondali vulcanici ricchi di pesci, alche, crateri e pinnacoli sommersi che, per chi fa snorkeling, sono qualcosa di veramente emozionante da vedere.

MANDRAKIA – è una piccola baia di pescatori situata su uno specchio d’acqua cristallina ed il paesino, seppur piccolo è veramente incantevole, merita davvero di essere visitato.

 

KLIMA – è un piccolo paesino di pescatori la cui peculiarità è quella di avere tutte le casette colorate dai colori più sgargianti che durante la bella stagione vengono affittate ai turisti. Non esiste una vera e propria spiaggia a Klima, ma il paesino merita davvero di essere visitato.

FIRIPLAKA – è una grande spiaggia situata sulla costa est dell’isola, la sabbia di questa spiaggia è rossa a causa dello sgretolamento delle montagne che si trovano alle sue spalle, a pochi metri dalla costa ci sono alcuni faraglioni e pinnacoli che dall’alto rendono il panorama veramente suggestivo.

TSIGRADO – è la spiaggia più suggestiva di tutta l’isola. Scogliere imponenti, vento forte, acque cristalline sono gli ingredienti di questo cocktail naturale, purtroppo l’accesso alla spiaggia è veramente difficile in quanto non c’è un vero e proprio sentiero per scendere ma solamente una corda da arrampicata che ci consente l’accesso calandoci giù come se fossimo dei Navy Seals.

THEORYCHIA – Alle spalle di Tsigrado si trova la spiaggia di Theorychia, anch’essa molto difficile per accedervi, ma comunque anche se solo vista dall’alto il panorama è veramente impressionante

OLD SULFUR MINES – Per concludere questa carrellata di splendidi posti da visitare a Milos non potevo omettere la spiaggia delle Old Sulfur Mines, che è situata nei pressi di una vecchia miniera di zolfo ormai in disuso da molti anni. Tutti i locali della miniera sono comunque aperti e visitabili a rischio e pericolo del turista, ma se amate l’avventura  e la natura questo è un posto da visitare. Qui l’aria è pesante, a volte sembra ancora di sentire l’odore acre dello zolfo ed anche le rocce trasudano zolfo, i mattoni trasudano zolfo, le incrostazioni sui vecchi carrelli della miniera sono gialli..

A questo punto non resta altro da fare che rimandarvi alla galleria fotografica e di augurarvi di poter visitare almeno una volta nella vostra vita questa splendida isola !