Grecia 2022 – Rodi

L’isola di Rodi è la più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle maggiori isole dell’Egeo; il versante sudorientale è bagnato dal Mar di Levante. Storicamente, era famosa per il Colosso di Rodi, statua del dio Elio, una delle sette meraviglie del mondo antico. La città medievale è considerata dall’ UNESCU come patrimonio dell’umanità.

 

COME RAGGIUNGERE RODI

Arrivare a Rodi non è affatto difficile essendo un isola prettamente turistica, ci si puo arrivare tramite traghetto o tramite aereo. L’aroporto internazionale di Rodi è raggiunto dalla maggiorparte delle compagnie aeree, anche da quelle Low Cost ed è infatti tramite una di queste, RyanAir che siamo arrivati sull’isola. La formula da noi scelta è stata quella quella che chiamano “priorità e due bagagli a mano” che consete di viaggiare con un  trolley da cabina piu zaino/borsa da tenere in aereo… molto comodo se si ha un botto di accessori fotografici come il sottoscritto in modo che nel trolley ci metto solo vestiti e tutta la roba “elettronica” va nello zaino.

 

DOVE ALLOGGIARE A RODI

A questa domanda è molto facile rispondere: ovunque !  L’isola essendo prettamente turistica gode di moltissime strutture alberghiere, prevalentemente nella capitale dell’isola Rhodos e molte altre sistemazioni che spaziano dai bad & breakfast alle ville 5 stelle, passando per appartamenti e ville,villini, case e villette piu o meno di lusso; sostanzialmente alloggiare a Rodi si adatta praticamente a tutti i portafogli. La nostra scelta è ricaduta su una splendida villetta a cinque minuti a piedi dal mare vicino a Ghennadi, nel sud dell’siola. Non amando la movida ed i centri affollati una bella casetta lontano da tutto è ciò che fa per noi.

 

LE SPIAGGE per la maggiorparte sono spiagge di ciotoli di dimensioni più o meno grosse nella parte est dell’isola, mentre nella parte oves si trovano diverse spiagge anche lunghe diversi chilometri di sabbia. La zona nord dell’isola è quella delle grandi città strapiene di hotel, ristoranti e locali adatti a chi cerca la “movida” le cui spiagge sono attrezzate di tutto punto con sdraio, ombrelloni, lettini  mentre quellle al sud sono per lo più spiagge libere senza strutture balneari.

COSA VISITARE L’isola è una meta molto ambita dai turisti quindi offre escursioni e divertimenti per tutti i gusti e tutte le tasche. Noi l’abbiamo girata tutta in lungo e in largo, abbiamo tralasciato i luoghi affollatti prediligendo quelli appartati ed immersi nella natura, tuttavia alcuni luoghi anche se un po’ troppo affolltati per i nostri gusti non potavano non essere visitati.

 

Lindos e la sua Acropoli Nella parte est dell’isola isola sorge la città di Lindos dove sopra un promontorio si erge l’acropoli. Per raggiungere l’acropoli il cui accesso è a pagamento (10 Euro) bisogna attraversare il centro abitato fino alle pendici del monte che la ospita, qui una lunga scalinata ci attende per portarci in cima al pendio. Qui in alto tire un bel venticello rinfrescante. La maggior parte delle colonne dei vari tempi sono ancora in piedi, alcune che erano cadute nei secoli sono state ricostruite in cemento ma i pezzi originali si trovano ancora nel sito archeologico a testimoniare la magneficienza del tempo passato. La vista dall’alto sulla città e sulla baia sottostante è mozzafiato.

 

Petaloudes e la valle delle farfalle  Nella zona nord dell’isola troviamo la valle delle farfalle, uno spledido luogo dove da metà Giugno ad Ottobre centinaia di farfalle migrano e ricoprono letteralmente ogni tronco e ogni pietra. Purtroppo noi siamo andati troppo presto, stagionalmente parlando, quindi non abbiamo visto molte farfalle, tuttavia il sentiero ben curato che segue il corso di uno splendido torrente è stato lo stesso bello da visitare e ci ha donato alcuni scorci veramente pittoreschi che potete ammirare alla fine di questo articolo nel video.

 

Epta piges  Nel centro dell’isola c’è un altra localita molto gettonata dai turisti, Epta Piges. Una valle dove sette sorgenti che sgorgano in luoghi differenti si uniscono dando luogo ad un fiumiciattolo. Personalmente non ho trovato la meta molto interessante se non per il fatto che all’interno della valle possiamo trovare liberi tantissimi pavoni che con le loro ruote colorate ci hanno regalato immenso stupore.

 

Rodi Vecchia  il capoluogo dell’isola Rodi town, situato nel nord dell’isola è una città molto grande che nel corso degli anni si è espansa ed ha quadruplicato le sue dimensioni, tuttavia la parte vecchia della città è un vero capolavoro, un luogo dove il tempo sembra che si sia fermato. il porto di Mandrakia con le sue due colonne dove si narra che in antichita il famoso colosso di Rodi si ergesse, la basilica ed il palazzo del gran maestro dei cavalieri templari ci proiettano direttamente nel passato. Qui l’architettura ellenica si fonde con quella medioevale strizzando l’occhio alle costruzioni veneziane, un connubbio di stili che ci lascia a bocca aperta

 

il videodocumentario  come in tutti gli altri articoli di questo blog non poteva mancare la ciliegina sulla torta