Polonia 2016 – Polonia minore

La Polonia e’ una nazione a dir poco gigantesca e per visitarla tutta non basterebbe una settimana. Per questo motivo converrebbe mentalmente dividerla in zone e visitarla un po’ alla volta.

Nel 2016 abbiamo visitato la parte meridionale della polonia, quella confinante con la Slovacchia e la Repubblica Ceca… questa parte della Polonia e’ comunemente chiamata “Piccola Polonia”

La citta’ principale di questa zona e’ Cracovia mentre la capitale dello stato e’ Varsavia.

Lo scopo del nostro viaggio era quello di staccare la spina, rilassarci nella natura senza pensare al tram tram quotidiano ed allo stesso tempo pero’ volevamo visitare quanto piu potevamo di questa splendida nazione. Abbiamo quindi optato per affittare uno splendida villetta vicino a Zakopane.

Zakopane e’ un piccolo e caratteristico paesino situato a sud della Polonia, il portale di accesso allo splendido parco nazionale dei monti Tatra, che e’ il parco naturale piu’ grosso di tutta la nazione. In inverno e’ una meta turistica per gli sciatori mentre d’estate e’ il punto di partenza per gli avventurosi del trekking, delle scalate e delle passeggiate immerse nella natura.

 

Come arrivare in Polonia

Due sono gli aeroporti internazionali nel paese: Cracovia e Varsavia ed a secondo di quale zona vorrete visitare dovrete decidere preventivamente dove atterrare altrimenti ci vorranno parecchie ore di macchina per attraversare tutto il paese nella sua estensione

 

Come muoversi in Polonia

Anche se nel paese e’ presente una fitta rete ferroviaria vi consiglio caldamente di noleggiare un auto e se possibile noleggiatela in concomitanza della prenotazione del volo utilizzando le note societa’ di renting internazionale come Hertz, EuropeCar, Budget etc… Gia che stato prenotando l’auto fate anche l’assicurazione CDW che sostanzialmente e’ una Kasko per collisioni che nel caso malaugurato di un incidente con colpa vi solleva dal pagamento totale del danno, limitando il vostro esborso a circa 540€. Solitamente un assicurazione del genere viene a costare sulle 40€ per tutta la durata del noleggio.

 

Cosa visitare nella “Piccola Polonia”

Personalmente vi consiglio di visitare il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau (Galleria Fotografica) perche’ credo sia giusto vedere e toccare con mano cio’ che nei libri di storia ci viene descritto solo in minima parte ed all’acqua di rose… ma visitare di persona quei luoghi, camminare tra le baracche e vedere con i propri occhi fino a che punto la crudelta’ umana e’ arrivata fa veramente riflettere sul senso della vita e ci fa capire che bisogna tramandare questi ricordi alle generazioni future per evitare che possa ancora succedere a distanza di anni una simile tragedia.

Come non visitare Cracovia, la seconda citta’ in ordine di grandezza ed importanza di tutta la Polonia con il suo splendido centro storico chiamato Stare Miasto (Galleria Fotografica) ricco di ristoranti, monumenti, negozi ed artisti di strada. Uno splendido borgo che all’imbrunire, poco prima che cali la notte, acquista dei colori a dir poco formidabili. La sua cattedrale, la via principale, le splendide carrozze trainate da cavalli bianchi ed i loro cocchieri vestiti con gli abiti tradizionali daranno alla vostra passeggiata qualcosa di magico.

La miniera di sale di Wieliczka (Galleria Fotografica) situata poco più a sud di Cracovia, merita di essere visitata anche se ora è diventatat solo una trappola per turisti con souvenirs e percorsi guidati più o meno facili. Originariamente erano la principale fonte di ricchezza per la zona e venivano per l’appunto utilizzate per estrarre il sale ed esportarlo in tutta europa. Contrariamente alle saline che siamo abituati a vedere vicino al mare dove a causa dell’evaporazione dell’acqua si raccoglie il crostone di sale, nelle miniere di sale il sale trasuda dalla roccia stessa che in profondità e’ a contatto con una falda acquifera. Il percorso turistico si snoda per circa 6km di estensione ad una profondita di circa 135/150 metri sotto terra. Degna di nota è la cappella di Santa Kinga interamente scolpita nella roccia e ricca di splendidi bassorillievi.

Essendo in vacanza nella “piccola Polonia” non potete non visitare la cittadina di Zakopane, ultimo baluardo prima dello splendido parco dei monti Tatra (Galleria Fotografica). Il centro città è una grande zona pedonale ricca di negozi di souvenir, ristoranti e tipici esempi di architettura rurale. Tutte le case sembrano essere uscite da un libro di fiabe con i loro colori sgargianti, i tetti appuntiti in legno ed i camini sempre fumanti. In questa località potete visitare anche la casa capovolta di Szimbark. Se vi piace la carne all griglia questo è il posto che fa per voi e per pochi euro potrete gustarvi una gran bella grigliata mista con patate al cartoccio.

La perla della Polonia, il lago Morskie Oko (Galleria Fotografica), si trova nel centro del parco nazionale dei monti Tatra. Essendo il parco nazionale più grande e più famoso di tutta la Polonia aspettatevi una grande affluenza di turisti. Non pensate nemmeno di arrivare in macchina al parcheggio a meno che non volete farvi ore e ore in coda solo per arrivare in zona per poi scoprire che tutti i parcheggi sono completi e dovete tornare indietro di qualche kilometro. Il mio suggerimento è quello di prendere un pulmino navetta dal terminal bus di Zakopane diretto a “Morskie Oko”. Una volta che il pulmino vi ha scaricato a destinazione preparatevi a pagare un ticket d’ingresso al parco di circa 10euro e poi una bella camminata di 10/12 kilometri da fare a piedi su una strada asfaltata ma sempre in salita che vi porta in quota. Finita la scarpinata vi troverete davanti un vero spettacolo della natura: questo lago selvaggio in mezzo a due catene di monti a picco su di esso, con l’acqua veramente scura nelle giornate uggiose ma basta un raggio di sole perchè compaiano sul lago mille colori che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso passando per il giallo ed il rosso. Durante il cammino non sarà difficile imbattersi in molti animali selvatici come orsi, cervi, lupi e scoiattoli e fortunatamente è capitato anche noi di vedere nel sottobosco uno splendido esemplare di cervo maschio e poco piu avanti altre due femmine che bevevano l’acqua dal fiume che nasce dal lago.

 

Che dire ? La Polonia è un gran bel paese, da visitare assolutamente !